Se parliamo di badanti e colf, una delle prime preoccupazioni del datore di lavoro è il costo che la famiglia dovrà sostenere e come fare rientrare questa spesa nel budget domestico.
Cercando di risparmiare su un investimento consistente, ci si affida per la ricerca del collaboratore al consiglio di amici, parenti e conoscenti. La speranza è trovare tramite il passaparola una persona disponibile a lavorare senza un regolare contratto, per evitare la burocrazia e una parte del costo del lavoro.
Ma siamo certi che questa sia una garanzia di risparmio e affidabilità?
LE GARANZIE DI UN CONTRATTO REGOLARE
Il passaparola è sicuramente uno strumento importante, ma ogni famiglia può avere esperienze diverse con la stessa persona anche per simpatie o antipatie personali. Inoltre il contratto di lavoro offre garanzie e stabilità sia al dipendente che al titolare. Ad esempio, grazie alle clausole sul preavviso chi assume ha la sicurezza di non ritrovarsi da un giorno all’altro senza più l’aiuto del collaboratore domestico. Inoltre, si è coperti da un’assicurazione in caso di incidenti o danni accidentali.





